Al Dom Kulture Theatre, 500 persone applaudono “Bad People inGUANTANAMO”
Al Festival Internazionale Polacco l’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea ottiene ancora una prova eccellente dai suoi Studenti
Emozionante esperienza degli Studenti dell’Accademia Teatrale di Roma che portano in scena lo Spettacolo “Bad People in GUANTANAMO” all’interno del prestigioso Festival Teatrale Polacco, in uno dei più importanti Teatri della Polonia. La Storia dello Spettacolo è nota a tutti: dopo l’11 Settembre, iniziano a circolare alcune foto che ritraggono violenze e sopraffazioni su prigionieri nudi e bendati da parte dei soldati all’interno delle prigioni destinate a trattenere possibili terroristi. La prassi di umiliare i prigionieri, di seviziarli e torturarli talvolta fino alla morte è cosa risaputa nei piani alti. I soldati si scambiano le foto che li vedono in espliciti atti sessuali o esibire prigionieri nudi e insanguinati come trofei di caccia. L’odio che scatena altro odio… Lo Spettacolo è dedicato a tutte le vittime di tortura delle guerre, di qualsivoglia nazione… alla fine tutti perdono… alla fine tutti sono carnefici….. alla fine tutti sono vittime……possiamo solo chiederci: PERCHE’.
Una Vittima:
“I miei genitori erano andati in Pakistan per trovarmi una moglie, dovevo sposarmi. Con Ruhel e Shafiq, i miei migliori amici, sono partito dall’aereoporto di Birmingham e abbiamo volato diretti a Faisalabad. Una volta arrivati ho visto la ragazza, era molto bella e ho deciso di sposarmi. Era Venerdì, giorno di preghiera, entrammo in una Moschea, l’Imam diceva che bisognava aiutare il popolo Afgano, allora partimmo per Kandahar e poi a Kunduz a nord di Kabul. Li fummo catturati…. Sapevamo di essere partiti per aiutare un popolo distrutto, sapevamo che era pericoloso, quello che non sapevamo, e che di lì a poco, sarebbe iniziato il nostro inferno…”.