SUPPLICI

locandina_supplici_web

Debutto

22/23/24 Aprile 2022

Teatro Furio Camillo

SUPPLICI

REGIA
Adriano Evangelisti

ADATTAMENTO  E TRADUZIONE
Luigi di Raimo

ELEMENTI DI SCENA E COSTUMI
Monica Raponi

MUSICHE
Giacomo Zumpano

VOCAL COACH
Valeria Fiore

CAST
Achiropita Dalila Bosco
Anna Califano
Marco Gabrielli
Francesca Minotto

Raffaella Montanaro
Sofia Morabito
Veronica Prosdocimi
Niccolò Sgrilli
Rebecca Zaccariotto

SINOSSI

Un gruppo di donne fugge dalla propria terra nel disperato tentativo di sottrarsi alle nozze forzate con i propri cugini. Ad accoglierle c’è una città intera, che in nome della libertà, del diritto all’asilo e del dovere morale di difendere chi implora protezione, si schiera a loro fianco anche a costo di affrontare una guerra.

La cronaca racconta quotidianamente ancora oggi il dramma che continuano a vivere moltissime donne, spesso bambine, costrette a matrimoni imposti. E massacrate in caso di disobbedienza al volere dei maschi che le rivendicano come un oggetto di cui disporre a proprio piacimento.
A oltre duemila anni di distanza dalla sua prima rappresentazione, Supplici di Eschilo mostra tutta la sua terrificante attualità. Intrecciando l’altezza lirica del testo greco con inserti contemporanei più asciutti, questa riscrittura racconta orrori antichi ancora purtroppo terribilmente vicini, in un dialogo sempre vivo tra mito e storia presente.
Perché la libertà di scegliere è un fondamento della civiltà e uno dei tratti della “democrazia”, che non a caso trova qui una delle sue più antiche attestazioni scritte.
Dedicato a tutte le Saman Abbas di ogni tempo e ogni luogo.

SUPPLICI - scatti del fotografo ELISABETTA MANCINI