Leonardo Maltese
Nastro d’argento 2023: premio Guglielmo Biraghi per “Rapito”,
Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2022: Nuovo Imaie Talent Award per “Il signore delle formiche”
Leonardo ha l’inaspettato negli occhi. Se la sua prima volta gliel’avessero raccontata così, non ci avrebbe creduto. Venticinque anni, è la rivelazione dell’ultimo lavoro di Gianni Amelio, Il signore delle formiche, presentato in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove a fine proiezione si era tutti d’accordo – come non capita quasi mai – sul suo talento. L’ha voluto anche Marco Bellocchio nel cast del nuovo film che sta girando, La conversione. Ma il cinema d’autore, seppur così improvviso, non lo spaventa: «Ci metterei la firma se potessi fare questo lavoro tutta la vita».
Nato e cresciuto a Ravenna, figlio di padre siciliano e madre inglese, ha vissuto in Inghilterra.
“Ho frequentato l’Accademia Sofia Amendolea di piazza Bologna, a Roma. L’ho trovata scrivendo su Google “accademia teatro roma”, è venuta fuori tra i primi risultati. In quel momento vivevo in Inghilterra, ero al college e avevo gli esami del secondo anno. Sono stato bocciato in tutte le materie, ma allo stesso tempo sono stato preso in Accademia. Del resto, lo sapevo già. Il primo giorno di college alla domanda “dove ti vedi tra due anni” avevo risposto “a Roma, a studiare recitazione.”
TRAILER:
https://youtu.be/plbm-8m8ax8?si=9RBwWthAGCt7hixd
PREMI E RICONOSCIMENTI
Nuovo IMAIE Talent Award 2022 per il ruolo nel “Il Signore delle formiche”
Premio RB Casting per la migliore interpretazione italiana alla 79esima edizione della Mostra di Venezia nel ruolo di Ettore (Il signore delle formiche)
TRAILER:
https://www.youtube.com/watch?v=T3cHUdaCCo0
INTERVISTE:
https://www.corriereromagna.it/leonardo-maltese-dalla-non-scuola-alla-mostra-di-venezia/