FORMAZIONE TEATRALE DEL TRIENNIO ACCADEMICO
La Formazione Teatrale del triennio Professionale, prevede un metodo didattico multidisciplinare. A tale scopo la Scuola Di Teatro a Roma ha selezionato un corpo docente in grado di sviluppare nello studente una formazione attoriale a 360°.
Le materie d’insegnamento prevedono lo studio teorico di pari passo con quello pratico in un percorso con l’obbligo di frequenza. Verifiche ed Esami aiutano gli Allievi a tenere sempre il passo con lo Studio della Recitazione Professionale all’interno della Scuola di Teatro a Roma.
FORMAZIONE TEATRALE PER APPASSIONATI NEL CORSO DI RECITAZIONE SERALE
L’Esperienza del Corso di recitazione serale della Scuola Di Teatro a Roma è dedicata agli Appassionati, che vogliono vivere la loro passione senza trasformarla in professione. Prevede lo studio degli strumenti fondamentali della recitazione ed è coronata dalla Messa in Scena di uno Spettacolo Teatrale in un Teatro convenzionato con la Scuola Di Teatro a Roma.
I DOCENTI
Fabio Omodei
Attore e Regista. E’ Fondatore e Direttore Artistico del ROMATEATROFESTIVAL, dell’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea e della COMPAGNIA Sofia Amendolea (Sofia Amendolea THEATRE COMPANY); Studia con Sofia Amendolea, Garinei, Mario Scaccia, Giovanni Antonucci, Francesco Anzalone, Patrizia Troiani, Cinzia Alitto, Carlo de Maio, Gabriele Villa, Carlo di Stefano. In Italia firma la Regia di Spettacoli Teatrali in Scena al Teatro Argentina di Roma, al Grande Teatro Eliseo di Roma ed al Teatro Quirino di Roma. Negli Ultimi anni a livello Internazionale, è’ tra i Registi con più partecipazioni a Festivals Internazionali, oltre ottanta in tutto il Mondo, ricevendo oltre sessanta, tra Premi e Riconoscimenti. E’ Consulente Teatrale per molti Governi Stranieri con cui ha iniziato una stretta collaborazione per lo sviluppo e la ricerca della Didattica Teatrale e del Teatro Professionale. E’ nella lista Ufficiale dei Candidati a ricevere la nomina da parte del Capo dello Stato di Cavaliere della Repubblica per meriti artistici. All’Estero firma la Regia ed interpreta Spettacoli Teatrali in scena al Teatro dell’Opera di Varsavia, Cairo Opera House, Teatro dell’Opera di Tunisi e poi, Londra, Dublino, Winchester e Praga (Festival Mondiale del Teatro di Praga, per il quale riceve la Lettera di Encomio dal Presidente della Repubblica Italiana). Sempre all’Estero firma la Regia di Spettacoli selezionati nei Festival Teatrali Internazionali di Mosca, Danzica, Varsavia, Brnò, Bratislava, Pristina, Minsk, Amsterdam, Riga, Birmingham, Vilnius, Beirut, Manizales, Lorrach, Belgrado, Skopje, Marrakech, Istanbul, Agadir, Kuwait City, Liverpool(Canada), Rouen, Taroudannt, Salè, Tangeri, Fez, Granada, Casablanca, Rabat, Amman, Cartagine, El Cairo, Sharm El Sheik. Per i suoi Spettacoli riceve dalla Presidenza della Repubblica Italiana due “Lettere di Apprezzamento”. Ha esperienza Internazionale di insegnamento con Studenti dell’Accademia Teatrale di Varsavia, Scuola Teatrale di Cracovia, Università del Teatro e del Cinema di Vilnius, Università dello Spettacolo di Kiev, Università del Teatro e del Cinema di Budapest, Accademia Teatrale di Berlino. E’ Maestro d’Armi: Spada Medievale, Tiro con l’Arco, Lancio Coltelli, Sciabola. Fonda la Compagnia Teatrale Legge 180 TEATRO curando, tra gli altri, la Regia della Trilogia Teatrale “Confini di Luce” in scena al Teatro dell’Opera di Varsavia: Tutankhamen, Cristoforo Colombo 1492, Giovanna D’Arco. Firma la Regia di “Apostoli” in scena al Grande Teatro Eliseo di Roma. Firma la Regia di “Emigranti” con Paolo Alessandri e Piotr Adamczyk, (interprete di Papa Wojtyla nella Fiction di Canale 5 “Karol, un Uomo divenuto Papa).
Ramona Genna
Attrice, Performer, si diploma presso il quadriennio Professionale della Accademia Teatrale di Roma Sofia Amedolea nel 2011 e si perfeziona con artisti internazionali come George Mann, Dariusz Jezierski , Adam Jagiello Rusilowski, Alicja Borkowska , Jacek Ludwig Scarso e Judith Malina. Attualmente nell’organico dell’ Ensemble RICCI/FORTE , con il quale debutta nel 2012 in qualità di attrice/performer con lo spettacolo “IMITATIONOFDEATH” (ROMAEUROPAFESTIVAL – Milano _ Piccolo Teatro Studio – Udine _ Teatro Palamostre – Bologna _ Teatri di Vita – Firenze_ Teatro Studio – Lugano _ Padiglione Conza – Montepulciano di Siena _ Teatro Poliziano – Torino _ Festival Delle Colline Torinesi – Dro _ Centrale Fies – Parigi _ MC93 Théatre de tous les ailleurs – Bari _ Kismet – Roma _ Teatro India). E’ inoltre attrice per RICCI/FORTE in “WUNDERKAMMERSOAP # 4_EDOARDO II” (Ercolano _ “ERUZIONI FESTIVAL” – Udine _ Teatro Palamostre) e ne “LA RAMIFICAZIONE DEL PIDOCCHIO” (Udine, _ Teatro San Giorgio – Brescia _ Wonderland Festival – Matera _ Festival Città delle Cento Scale – Roma _ Pelanda / Short Theatre). Dal 2013 cura inoltre la Assistenza alla Regia per lo stesso Ensemble per lo spettacolo “STILL LIFE”, con una una tournée nazionale ed internazionale in teatri come il Teatro Argentina di Roma, il Teatro Biondo di Palermo, il Teatro Morelli di Cosenza, il Teatro Sociale di Trento, il Teatro Odeon di Lumezzane; ed in Sud America: Montevideo (Uruguay) – FIDAE Cordoba (Argentina) – Festival Intérnacional de Teatro Mercosur _ Culiacan (Messico) – Teatro Pablo Vilavicencio _ Mazatlan (Messico) – Teatro Angela Peralta _ Guanajuato (Messico) – FIC Festival Internacional Cervantino _ Léon (Messico) – Teatro Manuel Doblado. Per la stessa compagnia RICCI/FORTE seguirà anche gli spettacoli “PPP Ultimo inventario prima di liquidazione” ed “Easy to Remember” il primo nelle piazze di Udine _ Teatro Palamostre – Lugano _ Teatro LAC – Torino _ Teatro Carignano – Bari _ Teatro Kismet – Roma _ Teatro Argentina – Milano _ Teatro Elfo Puccini; il secondo al Teatro San Giorgio di Udine ed al Teatro Off/Off di Roma. E’ inoltre Attrice per la compagnia ARS Creazione e Spettacolo in “Sognando Shakespeare – spettacolo itinerante” al Teatro Nuovo di Verona, “Amanti” al Tempio di San Sebastiano di Mantova con la regia di Federica Restani. “Metamorfosi” da Ovidio regia di Raffaele Latagliata a Mantova _ Parco delle Bertone _ Spazio Studio Sant’Orsola.
Marta Maria Carla Iacopini
Attrice, insegante di teatro e counsellor. Comincia molto giovane la sua attività professionale nei programmi televisivi ARRIVA CRISTINA, CIAO CIAO, CARTONISSIMI e ZAP ZAP. Studia al CTA di Milano con N. Ramorino, N. Bonati e G. Mantesi e più tardi approfondisce la sua formazione con B. Hiller (di cui diventa assistente per due anni), S. Batson e F. Leonetti Viscardi. Partecipa a varie produzioni cinematografiche e nel 2006 vince il premio come miglior attrice non protagonista al S.M. Film Festival con il film “Antonio, guerriero di Dio” di A. Bellucco. Prende parte a diverse produzioni televisive e spot pubblicitari, lavorando con C. Elia, A. Angelini, E. Oldoini, L. Miniero e P. Genovese, A. Capone, P.Virzì. In teatro è diretta anche da D. Camerini, M. Andreozzi, B. Amodio, I. Kusch, L. Monti, M. Pini. Insegna teatro dal 2003 in varie strutture, come ad esempio Officina Teatro XI. Estende la sua specifica al teatro sociale nei laboratori di teatro-terapia della ONLUS Parkin-zone e presso l’Accademia di Formazione per diversamente abili e normodotati l’Arte nel Cuore, per questo sceglie di qualificarsi nella relazione d’aiuto.
Sara Mangano
Attrice e Regista. Diplomata nel 1994 all’ Accademia di Danza Classica e Contemporanea del «Teatro Nuovo Torino». Marcel Marceau la sceglie come assistente per alcune tournées da solista e per stage internazionali. Dopo il Diploma preso presso l’ École Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau nel 1997 entra a far parte della sua compagnia con la quale partecipa agli spettacoli «Le Chapeau Melon» e «Les Contes Fantastiques» rappresentati in tournée in tutto il mondo. Come ballerina e di attrice è stata in scena con : « I demoni »di Dostoïevski regia di Michele Salimbeni, «Storia del soldato» di Stravinsky regia d’Antoine Campo e choreografia di Jean Guizerix, «Callate !». Coreografa per molti gruppi musicali e orchestre, tra cui : « Le Poème armonique » diretto da Vincent Dumestre , « l’ensemble Bonsaï » diretto da Sylvain Audinovsky e « l’orchestre nationale d’ile de France ». Insegna Teatro Gestuale al conservatorio del VI° Arrondissement di Parigi. Si occupa della Direzione Artistica della compagnia Acta Fabula in collaborazione con Florence Kadri : Ha Scritto ed Interpretato : «Les marchands de Ciels» , « Rinascita » e « s.eau.s ». E’ Coreografa e Regista di diversi eventi : « cancan story », « élements » e « Apocalipse ». Attualmente lavora con Pierre-Yves Massip allo spettacolo di mimo e musica « Rhapsodie Planète ». E’ Diplomata al 3° Livello del corsus per professori Peak-Pilates.
Roberto Ferri
Ex pugile professionista, da anni allenatore di pugili professionisti ed esordienti, Roberto Ferri è stato tra i primi in Italia, grazie alla sua palestra Talenti Boxe, ad aprirsi all’allenamento prepugilistico giovanile e femminile. Nonostante sia ormai allenatore affermato di livello mondiale (conosciuto dalle cronache come l’allenatore che ha guidato il campione italiano Vincenzo Cantatore alla conquista del Titolo di Campione Europeo di Pesi Massimi), crede nell’insegnamento della disciplina pugilistica aperto a tutti, anche e soprattutto a coloro che non desiderano esibirsi esclusivamente nei combattimenti, ma che vogliono migliorare i propri riflessi e la propria capacità di concentrazione su un obiettivo, stabilire un contatto diretto con il proprio corpo allenandolo nella rapidità, nella agilità, nell’armonia tra respirazione e movimento, nella disciplina dell’allenamento.
Paolo Alessandri
Attore, Regista e Autore. E’ Fondatore e Direttore Artistico del ROMATEATROFESTIVAL e della Accademia Teatrale Di Roma Sofia Amendolea, nonchè fondatore e regista della COMPAGNIA Sofia Amendolea (Sofia Amendolea THEATRE COMPANY); studia presso il Laboratorio di Sperimentazione diretto da Mario Casale, per poi diplomarsi con Lode presso La Accademia di Belle Arti Di Roma con una tesi sperimentale su Teatro Dell’Assurdo e Pop Art. Come Interprete è protagonista in Teatri e Manifestazioni quali il Teatro Eliseo di Roma (Apostoli), La Biennale D’Arte D’Europa e Del Mediterraneo (Rapsofammigliah), La Biennale D’Arte di Porto Ercole (Gli Occhi Di Lotte), Il Festival Nazionale di Drammaturgia Contemporanea (Angelo Nero) e presso il Festival Mondiale Del Teatro di Praga (Inferno). Inizia il suo percorso di Docente nel ’98 e, dal 2008, tiene corsi tematici e workshops intensivi di Espressione Corporea all’estero (Inghilterra, Polonia, Marocco). Come Regista della ‘Accademia Teatrale Di Roma’ e della ‘COMPAGNIA GIOVANI Sofia Amendolea’ ottiene premi e riconoscimenti presso prestigiosi Festival Internazionali in Europa, Africa e Medio Oriente portando le sue Regie in Francia, Polonia, Romania, Moldavia, Lituania, Serbia, Repubblica Ceca, Macedonia, Marocco. Come autore e regista, firma oltre 30 regie e drammaturgie teatrali in Italia ed all’Estero. Per i suoi ultimi spettacoli ‘THE FARM’, PINOCCHIO’S MACHINE e RICCARDO (Long Live The King) ottiene oltre 15 Premi Internazionali tra cui ricordiamo il Grand Prix Miglior Spettacolo al FIST di Belgrado, al FITUT di Tangeri ed al SITFY di Sharm El Sheikh; il Premio Miglior Regia al FITUA di Agadir, il Premio Miglior Drammaturgia al RITUA di Aix En Provence; il Premio del Pubblico al FIST di Belgrado, al SITFY di Sharm El Sheikh ed allo SZEKSZPIROVSKI di Danzica; la Menzione Speciale presso il THEATRE FORUM di Vilnius, nonché il Premio Della Critica Teatrale presso il prestigiosissimo ITSELF di Varsavia.
Flavia Martino
Attrice, Regista e Drammaturga. Laureata con 110 e Lode in Arti e Scienze dello Spettacolo ed in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Teatrale, Cinematografico e Digitale presso l’Università di Roma La Sapienza. Diplomata presso l’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea. Studia per 11 anni danza classica, moderna e modern jazz. Partecipa al Festival di Primavera ed è coreografa per vari laboratori di danza. Studia fra gli altri con N. Mentha, C. Merlino, G. Migliorelli, V. Zingaro, F. Saccomanno e M. Gilmore. Segue Seminari all’Estero di Espressione Corporea ed Interpretazione con C. Vitale e N. Furst. Inoltre segue un workshop di organizzazione teatrale con Carla Damen, organizzatrice per il Teatro Tordinona. È Docente di Teatro nelle scuole di Roma all’interno del progetto SCREAM. Come attrice, lavora con registi come P. Dattola, I. Dammassa, B. Montefusco, G. B. Botta. E. De Vito e C. Scalera. Il suo spettacolo “Sirene” è selezionato per la seconda edizione del Fringe Festival di Roma nel 2013 e vince il premio della critica a “Confronti Creativi 2014”, contest di teatro emergente organizzato presso il teatro J. P. Velly di Formello. Insegna in laboratori di teatro per bambini, come quello presso l’Accademia Ludus Tonalis di Riano Flaminio.
Flavio Albanese
Attore e Regista Teatrale. Diplomato alla SCUOLA DI TEATRO diretta da G. Strehler, corso Coupeau. Ha studiato e lavorato con: Giorgio Strehler, Ferruccio Soleri, J. Grotowsky, Thomas Richard, Marise Flasch, Lydia Stix, Gianfranco Mauri, Marina Dolfin e Dario del Corno. Si è Diplomato come Pedagogo e Regista presso il GITIS di Mosca, l’Accademia Russa d’Arte Drammatica fondata nel 1878. Ha partecipato a Stages diretti da Antonio Fava, Terry Salmon e Dominic De Fazio. Nel Luglio del 2008 partecipa come regista rappresentante del Teatro Piccolo di Milano alla “Summer Accademy UTE” workshop in Venezia diretto da Stéphane Braunschweig. E’ Docente Masterclass del Piccolo Teatro di Milano, insegna Commedia dell’Arte presso ISADAC (Accademia Nazionale di Teatro a Rabat). Ha esperienze di Insegnamento nelle maggiori Accademie di Teatro Europee. E’ regista e protagonista dello spettacolo teatrale “Pinocchio” in scena al Piccolo Teatro di Milano. Flavio Albanese è conosciuto per aver condotto la Trasmissione Televisiva CIAO CIAO con Cristina D’Avena e per aver partecipato come protagonista nella serie televisiva de “La Squadra” con il ruolo dell’ Ispettore Edoardo Valle. Dal 2003 collabora come regista con la famiglia d’ Arte Carrara per cui ha curato gli allestimenti de “La Falsa Commedia”, tratto dai canovacci di repertorio della famiglia Carrara, “Un Curioso accidente” e “Gli Innamorati” di Carlo Goldoni.
Adriano Evangelisti
Adriano Evangelisti, attore e regista romano, in teatro è stato diretto tra gli altri da Patrick Rossi Gastaldi, Gabriele Lavia, Peppino Patroni Griffi, Roberto Guicciardini, Gianfranco De Bosio, Gino Landi, Vincenzo Salemme, Daniele Salvo.
In TV ha recitato in numerose fiction tra cui Vivere, La Squadra, Sotto Casa, Camici Bianchi, Diario di Famiglia, Solo per Amore, Le 3 Rose di Eva. Con la Bouillabaise vince il 48HourFilmProject 2013 rappresentando l’Italia al Filmmakers World-Wide a New Orleans. Unitamente alla carriera di attore si dedica ad attività didattiche dirigendo stage e laboratori intensivi di recitazione, collaborando con importanti realtà quali l’Università La Sapienza di Roma e l’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa.
Valeria Fiore
Cantante, musicista, ballerina. Studia privatamente pianoforte classico per 7 anni, flauto traverso per 4, e infine canto moderno con il Maestro Rumbo per 2 anni. Diplomata in danza presso la scuola del Teatro dell’Opera di Roma, studia danza moderna presso la Crazy Gang School di Roma; si specializza in tecniche del canto, della danza e del mimo nel musical presso l’università di Roma Tre, facoltà di lettere ad indirizzo D.A.M.S.
Partecipa a vari musical e commedie musicali (Jesus Christ Superstar, Evita, Il Mago di Oz, Rugantino, Alleluia brava gente!) e contemporaneamente si appassiona al mondo della formazione artistica, frequentando corsi per l’insegnamento delle discipline che ha sempre coltivato.
Attualmente corista nella sezione soprano dei Phonema Gospel Singers, cantante solista in varie formazioni di musica pop, e docente di canto e coro moderno presso la scuola di musica “Pensagramma”.
Monica Raponi
Costumista Teatrale e Cinematografica. Docente di Storia del Costume e Uso dell’oggetto. Organizza Laboratori di Tecniche Sartoriali presso diverse realtà artistiche e culturali, tra le quali “Officina Teatro XI” di Roma. Consulente artistica del ROMATEATROFESTIVAL. Fonda la sartoria Teatrale Legge 180 Teatro in seno all’omonima compagnia e partecipa alla mostra itinerante di costumi d’epoca “Vestire in scena”, esponendo insieme alle più importanti Sartorie Teatrali e Cinematografiche Italiane presso “Palazzetto Borghese” a Morlupo, “Palazzo Chigi” ad Ariccia, “Scuderie Estensi” a Tivoli, “Forte Sangallo” a Nettuno e “Le Sale delle Case Grifoni” a Cerveteri. Espone i propri costumi presso “Nuova Fiera di Roma” in occasione del “Festival Internazionale del Film di Roma”. Disegna e confeziona i costumi per lo spettacolo Confini di Luce (Teatro dell’opera di Varsavia) regia di Fabio Omodei, e per spettacoli di ambientazione storica come Tutamkhamen, Cristoforo Colombo 1492 e Giovanna d’Arco. Nel 2004 idea ed elabora i costumi di Inferno (regia di Fabio Omodei), rappresentato all’interno dell’VIII edizione del Festival Mondiale del Teatro di Figura di Praga, spettacolo premiato con lettera d’apprezzamento da parte dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2007 realizza i costumi per Emigranti con l’attore polacco Piotr Adamczyk e Paolo Alessandri. Nel 2013 cura i costumi dello spettacolo “ilbUCO” di e con Paolo Alessandri. Oltre ai costumi, cura la regia di alcuni spettacoli tra cui Insanity, Wolfgang, La scelta, Gnam Gnam e la performance IDGAF. Ha lavorato e lavora come costumista in diverse realtà teatrali tra le quali la compagnia MAG – Movimento Artistico Giovanile, Piccola Compagnia Impertinente, Vox Animi, Officina Teatro XI – Marte 2010 per la quale progetta e realizza i costumi per gli spettacoli teatrali dell’Associazione. Nell’ambito cinematografico ha curato i costumi dei cortometraggi “Buon San Valentino” (regia di Cristiano Anania, 2013) con Alessandro Borghi e Giorgio Colangeli e “Ultimo Amore” (regia di Francesco Cufino, 2013) con Michela Grimaldi e Giuseppe Decollanz e “L’ultimo giro di Valzer” (regia di Francesco Felli, 2012) con Serena Autieri e Francesco Montanari. Collabora inoltre con la casa di produzione La Siliàn per la quale ha curato i costumi del cortometraggio “Orizzonti” (regia di Sibilla Barbieri, 2001), del film-documentario “Bernini racconta Bernini” (regia di Andrés Arce Montanado, 2017) e del film “Il mio regno” (regia di Andrés Arce Montanado, 2018). Crea, coinvolgendo gli allievi dell’Accademia, i costumi di tutti gli spettacoli portati in scena . Numerosi i riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, tra cui nel 2014 il Premio Cerami per i migliori costumi dello spettacolo “Dracula” con la Compagnia dei Masadieri, e nel 2017-2018 5 premi Internazionali per i costumi dello spettacolo Wood Prison .
Danilo Butcovich
Insegnante, traduttore, interprete e musicista. Studia presso l’Istituto Superiore per Interpreti, Traduttori e Corrispondenti in Lingue Estere dal 1991 al 1993 e ottiene la Qualifica CELTA, rilasciata dall’International House Accademia Britannica. Insegnante di Inglese dal 1995 al 2000 per la The Windsor School e dal 2000 per la LCC School of English. Dal 1996 al 2015 insegna inglese presso le seguenti strutture: ITAS Garibaldi, Skill Me Up, Easy Life e Trust Europe. Dal 2007 ricopre la carica di insegnante di inglese ed interprete presso l’ “Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea”. Dal 2008 insegna inglese a Londra e Dublino presso il “Magnifico International Summer School and Moyle Park Marists College”. Dal 2015 al 2020 ricopre la mansione di ESL e IGCSE Cambridge Teacher presso il Liceo Scientifico Cannizzaro. Insegnante di inglese dal 2020 per il sindaco della Città di Roma, Virginia Raggi. Interprete per: conferenza “Church, Woman, World”, organizzata in Città del Vaticano da L’Osservatore Romano per sua Santità Papa Francesco; OCSE; Ministero dell’Economia e Finanze; Organizzazione Mondiale per la Sanità; NATO; Emergency; Medicins Sans Frontieres; Nazionale di Nuoto Australiana; Dipartimento di Studi Orientali dell’Università La Sapienza; RomaTeatroFestival; Interprete personale per gli attori Jack Black, Katie Holmes; gli scrittori Gregory David Roberts, Joe R.Lansdale, David Hewson, Robin Hobb e Lara Adrian e il musicista Guy Pratt ( bassista dei Pink Floyd dal 1989). Traduttore per la Universal International Picture per le rassegne stampa e sinossi dei film (“Sharks Tale”, “The Terminal”, “Shrek 2”). Compositore ed autore dei brani del gruppo Buedeepa e coautore del duo SUMISALA.
Pier-Yves Massip
Attore e Regista. Nel 1994 inizia la sua Formazione Professionale presso l’ École Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau. Una volta Diplomato, partecipa come Attore con il Maestro Marcel Marceau alla creazione di due famosi mimodrammi : “Le Chapeau Melon” nel 1997 e «Les contes fantastiques», con i quali girerà il mondo. Parallelamente completa la sua formazione di mimo con Ivan Bacciocchi, di attore con Ange Magnétic Théâtre, di regia con d’Antoine Campo e di clown con Alain Gautré. E’ stato Miglior Attore Roma Fringe Festival 2015 con lo Spettacolo Les Aimantes curandone la Regia insieme a Sara Mangano; Ha studiato Musica, Giocoleria, Magia, Capoera, Ballo (è vice campione di Francia di Tango e di danza artistica in coppia con Sara Mangano), Danza Barocca, Clown, Maschera, Acrobatica. Si forma, inoltre, come scenografo e costruttore di accessori: maschere e marionette. E’ pittore e calligrafo. Pierre-Yves insegna il teatro gestuale al conservatorio del VI Arrondissement di Parigi e dirige diversi Stage e Semiari in tutto il mondo. In coppia con Sara Mangano ha creato un repertorio originale basato sull’incontro del mimo e della danza. Nel 2000 diventa co-direttore artistico della compagnia Acta Fabula con la quale partecipa a numerosi eventi e spettacoli :«Les Marchands de Ciels» e « Apocalypse». Attualmente é in tournée con lo spettacolo di mimo e musica contemporanea « Rhapsodie Planète ». Lavora con Alain Gautré : « L’Avare » nel 2006, « Georges Dandin » nel 2007 e « Conférence Clown » (Prossimamente in Scena).
Natascia Sollecito Mascetti
Amministratrice di Compagnia, Produzione, Distribuzione e Comunicazione per la compagnia “Carrozzeria Orfeo”, curandone le attività, (laboratori, tournèe, progetti) il coordinamento logistico e le pubbliche relazioni. Laureata in Discipline Arti Musica e Spettacolo curriculum teatro con voti 110 e lode presso l’Università di Bologna. Diplomata in Organizzatore dello Spettacolo presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Negli anni affina la sua esperienza come segretaria di produzione, amministratrice di compagnia, organizzatrice teatrale, responsabile progetti, ufficio produzione- tournèe internazionali ecc.. Tra le tante, collabora con Agis Lazio, Impresa di produzione teatrale “I due della città del sole srl” – Compagnia di Teatro di Luigi De Filippo, Teatro Lo Spazio, Ligne Directe (Parigi).
Marta Gervasutti
Si diploma in regia e sceneggiatura presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Inizia la sua carriera da regista nel 2002 realizzando il cortometraggio “Cose perdute” apprezzato in numerosi festival internazionali. Realizza poi, in qualità di regista e sceneggiatrice “Fiore d’Antartide” ed il suo primo lungometraggio “Nuvole basse d’Agosto”, entrambi realizzati con il Fondo MIBACT. Parallelamente alla carriera cinematografica lavora per emittenti televisive nazionali, come Rai, MTV e TeleLombardia. Nel 2006 decide di trasferirsi a Roma intraprendendo la carriera da aiuto regista per diversi film nel circuito indipendente. Nel 2009 decide di approdare anche nel settore del casting e con Simona Tartaglia fonda la società S&MCasting. Insieme realizzano casting di fiction come: ”Terra Ribelle”, “Il Restauratore”, “Dove la trovi una come me?”, collaborando con i registi Cinzia TH Torrini, Giorgio Capitani, Salvatore Basile. Da allora le carriere da regista e da casting director si sviluppano parallelamente, lavorando con case di produzione nazionali ed internazionali e continuando a realizzare prodotti per l’audiovisivo ( dal 2014 al 2019 produce, scrive e dirige numerosi cortometraggi premiati in Italia e all’estero : “ Come Dio comanda”, “Scheletri nell’armadio”, “ Il pranzo della Domenica” – e cura il casting di serie tv come “ Sotto copertura 2”, “ Che Dio ci aiuti 4”, “ Master of none”, “ Nozze romane”, “ Come quando fuori piove”). Anche l’insegnamento ha sempre fatto parte della sua carriera. Prepara attori e insegna loro da quasi 20 anni, collaborando con scuole di recitazione in tutta Italia, da Roma, Napoli, Arezzo e Milano. Da cinque anni ha creato il canale YouTube “Tutorial per Attori” per poter dare consigli gratuitamente a tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo della recitazione.
Fabio Omodei
Attore e Regista Teatrale. E’ Direttore Artistico del ROMATEATROFESTIVAL, Festival Internazionale che seleziona le migliori Accademie Teatrali Internazionali. Studia con Sofia Amendolea, Garinei, Mario Scaccia, Giovanni Antonucci, Francesco Anzalone, Patrizia Troiani, Cinzia Alitto, Carlo de Maio, Gabriele Villa, Carlo di Stefano. In Italia firma la Regia di Spettacoli Teatrali in Scena al Grande Teatro Eliseo e al Teatro Quirino di Roma. Negli Ultimi anni a livello Internazionale, è’ tra i Registi con più partecipazioni a Festivals Internazionali, oltre settanta in tutto il Mondo, ricevendo oltre quaranta, tra Premi e Riconoscimenti. E’ Consulente Teatrale per molti Governi Stranieri con cui ha iniziato una stretta collaborazione per lo sviluppo e la ricerca della Didattica Teatrale e del Teatro Professionale. All’Estero firma la Regia ed interpreta Spettacoli Teatrali in scena al Teatro dell’Opera di Varsavia, Londra, Dublino, Winchester e Praga (Festival Mondiale del Teatro di Praga, per il quale riceve la Lettera di Encomio dal Presidente della Repubblica Italiana). Sempre all’Estero firma la Regia di Spettacoli con gli allievi dell’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea selezionati nei Festival Teatrali Internazionali di Mosca, Danzica, Varsavia, Brnò, Bratislava, Pristina, Minsk, Amsterdam, Riga, Birmingham, Vilnius, Beirut, Manizales, Lorrach, Belgrado, Skopje, Marrakech, Istanbul, Agadir, Kuwait City, Liverpool(Canada), Rouen, Taroudannt, Salè, Tangeri, Fez, Granada, Casablanca, Rabat, Amman. Per i suoi Spettacoli riceve dalla Presidenza della Repubblica Italiana due “Lettere di Apprezzamento”. Ha esperienza Internazionale di insegnamento con Studenti dell’Accademia Teatrale di Varsavia, Scuola Teatrale di Cracovia, Università del Teatro e del Cinema di Vilnius, Università dello Spettacolo di Kiev, Università del Teatro e del Cinema di Budapest, Accademia Teatrale di Berlino. E’ Maestro d’Armi: Spada Medievale, Tiro con l’Arco, Lancio Coltelli, Sciabola. Fonda la Compagnia Teatrale Legge 180 TEATRO curando, tra gli altri, la Regia della Trilogia Teatrale “Confini di Luce” in scena al Teatro dell’Opera di Varsavia: Tutankhamen, Cristoforo Colombo 1492, Giovanna D’Arco. Firma la Regia di “Apostoli” in scena al Grande Teatro Eliseo di Roma. Firma la Regia di “Emigranti” con Paolo Alessandri e Piotr Adamczyk, (interprete di Papa Wojtyla nella Fiction di Canale 5 “Karol, un Uomo divenuto Papa).
Paolo Alessandri
Attore – Regista – Autore – Scenografo. Dal 2003 è Fondatore e Manager del ROMATEATROFESTIVAL (Festival Internazionale della Formazione Teatrale) e della Accademia Teatrale Di Roma Sofia Amendolea; muove i primi passi nel campo teatrale nel 1988 con il Laboratorio di Sperimentazione diretto da Mario Casale, per poi diplomarsi con Lode presso La Accademia di Belle Arti Di Roma con una tesi sperimentale su Teatro Dell’Assurdo e Pop Art. Come Interprete è protagonista in Teatri e Manifestazioni quali il Teatro Eliseo di Roma (Apostoli), La Biennale D’Arte D’Europa e Del Mediterraneo (Rapsodia Familiare), La Biennale D’Arte di Porto Ercole (Gli Occhi Di Lotte) e presso Il Festival Nazionale di Drammaturgia Contemporanea (Premio Miglior Attore Protagonista). Inizia il suo perscorso di Docente in Italia nel ’98 e, dal 2008, tiene corsi teatrali tematici e workshop intensivi di Espressione Corporea all’estero (Inghilterra, Polonia). Come Regista nel campo della Didattica Teatrale è stato selezionato in teatri quali il Teatro ETI QUIRINO (Gli Angeli) e per la Accademia Teatrale Di Roma Sofia Amendolea ha curato, ad oggi, oltre 15 Opere teatrali come regista ed autore. Il suo ultimo spettacolo, ‘THE FARM’, è stato premiato al debutto presso il Festival Internazionale Di VILNIUS (Lituania – Maggio 2016) ed ha conseguito il GRAN PRIX presso il Festival Internazionale di TANGERI (Marocco – Ottobre 2016).
Monica Raponi
Costumista Teatrale e Cinematografica. Docente di Storia del costume e Uso dell’oggetto. Organizza Laboratori di Tecniche Sartoriali presso diverse realtà artistiche e culturali, tra le quali “Officina Teatro XI” di Roma. Consulente artistica del ROMATEATROFESTIVAL. Fonda la sartoria Teatrale Legge 180 Teatro in seno all’omonima compagnia e partecipa alla mostra itinerante di costumi d’epoca “Vestire in scena”, esponendo insieme alle più importanti Sartorie Teatrali e Cinematografiche Italiane presso “Palazzetto Borghese” a Morlupo, “Palazzo Chigi” ad Ariccia, “Scuderie Estensi” a Tivoli, “Forte Sangallo” a Nettuno e “Le Sale delle Case Grifoni” a Cerveteri. Espone i propri costumi presso “Nuova Fiera di Roma” in occasione del “Festival Internazionale del Film di Roma”. Disegna e confeziona i costumi per lo spettacolo Confini di Luce, andato in scena al Teatro dell’opera di Varsavia per la regia di Fabio Omodei, e per spettacoli di ambientazione storica come Tutamkhamen, Cristoforo Colombo 1492 e Giovanna d’Arco. Nel 2004 firma i costumi di Inferno, per la regia di Fabio Omodei, rappresentato all’interno dell’VIII edizione del Festival Mondiale del Teatro di Figura di Praga, spettacolo premiato con lettera d’apprezzamento da parte dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2007 realizza i costumi per Emigranti, presentato all’interno del RomaTeatroFestival con la partecipazione dell’attore polacco Piotr Adamczyk, noto in Italia per aver interpretato Papa Woityla nella fiction “Karol, un Uomo divenuto Papa”. Crea, coinvolgendo gli allievi dell’Accademia, i costumi di tutti gli spettacoli portati in scena tra i quali Taranta, Soft Machine, The Colours of Execution, L’Ultimo Inquisitore, The Garden of dreamt Circles, Kill The Children, The Farm.
Ramona Genna
Si diploma presso l’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amedolea (2007-2011) e si perfeziona con artisti internazionali come George Mann, Dariusz Jezierski , Adam Jagiello Rusilowski, Alicja Borkowska , Jacek Ludwig Scarso e Judith Malina.
E’ attrice/performer ed assistente per l’ensamble Ricci/Forte. Dal 2013 insegna presso la “Scuola Di Teatro Di Mantova” , la Scuola di Teatro della “Piccola Compagnia Impertinente” di Foggia ed è docente del corso Propedeutico dell’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea”.
Flavia Martino
Attrice, Regista e Drammaturga. Laureata con 110 e Lode in Arti e Scienze dello Spettacolo ed in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Teatrale, Cinematografico e Digitale presso l’Università di Roma La Sapienza. Diplomata presso l’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea. Studia per 11 anni danza classica, moderna e modern jazz. Partecipa al Festival di Primavera ed è coreografa per vari laboratori di danza. Studia fra gli altri con N. Mentha, C. Merlino, G. Migliorelli, V. Zingaro, F. Saccomanno e M. Gilmore. Segue Seminari all’Estero di Espressione Corporea ed Interpretazione con C. Vitale e N. Furst. Inoltre segue un workshop di organizzazione teatrale con Carla Damen, organizzatrice per il Teatro Tordinona. È Docente di Teatro nelle scuole di Roma all’interno del progetto SCREAM. Come attrice, lavora con registi come P. Dattola, I. Dammassa, B. Montefusco, G. B. Botta. E. De Vito e C. Scalera. Il suo spettacolo “Sirene” è selezionato per la seconda edizione del Fringe Festival di Roma nel 2013 e vince il premio della critica a “Confronti Creativi 2014”, contest di teatro emergente organizzato presso il teatro J. P. Velly di Formello. Insegna in laboratori di teatro per bambini, come quello presso l’Accademia Ludus Tonalis di Riano Flaminio.
Danilo Butcovich
Insegnante, traduttore, interprete e musicista.
Studia presso l’Istituto Superiore per Interpreti, Traduttori e Corrispondenti in Lingue Estere e ottiene la Qualifica CELTA, rilasciata dall’International House Accademia Britannica.
Insegnante di Inglese dal 1995 al 2000 per la The Windsor School e dal 2000 per la LCC School of English.
Interprete per: conferenza “Church, Woman, World”, organizzata in Città del Vaticano da L’Osservatore Romano per sua Santità Papa Francesco; OCSE; Ministero dell’Economia e Finanze; Organizzazione Mondiale per la Sanità; NATO; Emergency; Medicins Sans Frontieres; Nazionale di Nuoto Australiana; Dipartimento di Studi Orientali dell’Università La Sapienza; RomaTeatroFestival; gli attori Jack Black, Katie Holmes; lo scrittore Gregory David Roberts.
Traduttore per la Universal International Picture per le rassegne stampa e sinossi dei film (“Sharks Tale”, “The Terminal”, “Shrek 2”).
Compositore ed autore dei brani del gruppo Buedeepa e coautore del duo SUMISALA.rm.
Marta Maria Carla Iacopini
Attrice, insegante di teatro e counsellor. Comincia molto giovane la sua attività professionale nei programmi televisivi ARRIVA CRISTINA, CIAO CIAO, CARTONISSIMI e ZAP ZAP. Studia al CTA di Milano con N. Ramorino, N. Bonati e G. Mantesi e più tardi approfondisce la sua formazione con B. Hiller (di cui diventa assistente per due anni), S. Batson e F. Leonetti Viscardi. Partecipa a varie produzioni cinematografiche e nel 2006 vince il premio come miglior attrice non protagonista al S.M. Film Festival con il film “Antonio, guerriero di Dio” di A. Bellucco. Prende parte a diverse produzioni televisive e spot pubblicitari, lavorando con C. Elia, A. Angelini, E. Oldoini, L. Miniero e P. Genovese, A. Capone, P.Virzì. In teatro è diretta anche da D. Camerini, M. Andreozzi, B. Amodio, I. Kusch, L. Monti, M. Pini. Insegna teatro dal 2003 in varie strutture, come ad esempio Officina Teatro XI. Estende la sua specifica al teatro sociale nei laboratori di teatro-terapia della ONLUS Parkin-zone e presso l’Accademia di Formazione per diversamente abili e normodotati l’Arte nel Cuore, per questo sceglie di qualificarsi nella relazione d’aiuto.
Flavio Albanese
Attore e Regista Teatrale. Diplomato alla SCUOLA DI TEATRO diretta da G. Strehler, corso Coupeau. Ha studiato e lavorato con: Giorgio Strehler, Ferruccio Soleri, J. Grotowsky, Thomas Richard, Marise Flasch, Lydia Stix, Gianfranco Mauri, Marina Dolfin e Dario del Corno. Si è Diplomato come Pedagogo e Regista presso il GITIS di Mosca, l’Accademia Russa d’Arte Drammatica fondata nel 1878. Ha partecipato a Stages diretti da Antonio Fava, Terry Salmon e Dominic De Fazio. Nel Luglio del 2008 partecipa come regista rappresentante del Teatro Piccolo di Milano alla “Summer Accademy UTE” workshop in Venezia diretto da Stéphane Braunschweig. E’ Docente Masterclass del Piccolo Teatro di Milano, insegna Commedia dell’Arte presso ISADAC (Accademia Nazionale di Teatro a Rabat). Ha esperienze di Insegnamento nelle maggiori Accademie di Teatro Europee. E’ regista e protagonista dello spettacolo teatrale “Pinocchio” in scena al Piccolo Teatro di Milano. Flavio Albanese è conosciuto per aver condotto la Trasmissione Televisiva CIAO CIAO con Cristina D’Avena e per aver partecipato come protagonista nella serie televisiva de “La Squadra” con il ruolo dell’ Ispettore Edoardo Valle. Dal 2003 collabora come regista con la famiglia d’ Arte Carrara per cui ha curato gli allestimenti de “La Falsa Commedia”, tratto dai canovacci di repertorio della famiglia Carrara, “Un Curioso accidente” e “Gli Innamorati” di Carlo Goldoni.
Pier-Yves Massip
Attore e Regista. Nel 1994 inizia la sua Formazione Professionale presso l’ École Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau. Una volta Diplomato, partecipa come Attore con il Maestro Marcel Marceau alla creazione di due famosi mimodrammi : “Le Chapeau Melon” nel 1997 e «Les contes fantastiques», con i quali girerà il mondo. Parallelamente completa la sua formazione di mimo con Ivan Bacciocchi, di attore con Ange Magnétic Théâtre, di regia con d’Antoine Campo e di clown con Alain Gautré. E’ stato Miglior Attore Roma Fringe Festival 2015 con lo Spettacolo Les Aimantes curandone la Regia insieme a Sara Mangano; Ha studiato Musica, Giocoleria, Magia, Capoera, Ballo (è vice campione di Francia di Tango e di danza artistica in coppia con Sara Mangano), Danza Barocca, Clown, Maschera, Acrobatica. Si forma, inoltre, come scenografo e costruttore di accessori: maschere e marionette. E’ pittore e calligrafo. Pierre-Yves insegna il teatro gestuale al conservatorio del VI Arrondissement di Parigi e dirige diversi Stage e Semiari in tutto il mondo. In coppia con Sara Mangano ha creato un repertorio originale basato sull’incontro del mimo e della danza. Nel 2000 diventa co-direttore artistico della compagnia Acta Fabula con la quale partecipa a numerosi eventi e spettacoli :«Les Marchands de Ciels» e « Apocalypse». Attualmente é in tournée con lo spettacolo di mimo e musica contemporanea « Rhapsodie Planète ». Lavora con Alain Gautré : « L’Avare » nel 2006, « Georges Dandin » nel 2007 e « Conférence Clown » (Prossimamente in Scena).
Sara Mangano
Attrice e Regista. Diplomata nel 1994 all’ Accademia di Danza Classica e Contemporanea del «Teatro Nuovo Torino». Marcel Marceau la sceglie come assistente per alcune tournées da solista e per stage internazionali. Dopo il Diploma preso presso l’ École Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau nel 1997 entra a far parte della sua compagnia con la quale partecipa agli spettacoli «Le Chapeau Melon» e «Les Contes Fantastiques» rappresentati in tournée in tutto il mondo. Come ballerina e di attrice è stata in scena con : « I demoni »di Dostoïevski regia di Michele Salimbeni, «Storia del soldato» di Stravinsky regia d’Antoine Campo e choreografia di Jean Guizerix, «Callate !». Coreografa per molti gruppi musicali e orchestre, tra cui : « Le Poème armonique » diretto da Vincent Dumestre , « l’ensemble Bonsaï » diretto da Sylvain Audinovsky e « l’orchestre nationale d’ile de France ». Insegna Teatro Gestuale al conservatorio del VI° Arrondissement di Parigi. Si occupa della Direzione Artistica della compagnia Acta Fabula in collaborazione con Florence Kadri : Ha Scritto ed Interpretato : «Les marchands de Ciels» , « Rinascita » e « s.eau.s ». E’ Coreografa e Regista di diversi eventi : « cancan story », « élements » e « Apocalipse ». Attualmente lavora con Pierre-Yves Massip allo spettacolo di mimo e musica « Rhapsodie Planète ». E’ Diplomata al 3° Livello del corsus per professori Peak-Pilates.
Adriano Evangelisti
Adriano Evangelisti, attore e regista romano, in teatro è stato diretto tra gli altri da Patrick Rossi Gastaldi, Gabriele Lavia, Peppino Patroni Griffi, Roberto Guicciardini, Gianfranco De Bosio, Gino Landi, Vincenzo Salemme, Daniele Salvo.
In TV ha recitato in numerose fiction tra cui Vivere, La Squadra, Sotto Casa, Camici Bianchi, Diario di Famiglia, Solo per Amore, Le 3 Rose di Eva. Con la Bouillabaise vince il 48HourFilmProject 2013 rappresentando l’Italia al Filmmakers World-Wide a New Orleans. Unitamente alla carriera di attore si dedica ad attività didattiche dirigendo stage e laboratori intensivi di recitazione, collaborando con importanti realtà quali l’Università La Sapienza di Roma e l’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa.
Roberto Ferri
Ex pugile professionista, da anni allenatore di pugili professionisti ed esordienti, Roberto Ferri è stato tra i primi in Italia, grazie alla sua palestra Talenti Boxe, ad aprirsi all’allenamento prepugilistico giovanile e femminile. Nonostante sia ormai allenatore affermato di livello mondiale (conosciuto dalle cronache come l’allenatore che ha guidato il campione italiano Vincenzo Cantatore alla conquista del Titolo di Campione Europeo di Pesi Massimi), crede nell’insegnamento della disciplina pugilistica aperto a tutti, anche e soprattutto a coloro che non desiderano esibirsi esclusivamente nei combattimenti, ma che vogliono migliorare i propri riflessi e la propria capacità di concentrazione su un obiettivo, stabilire un contatto diretto con il proprio corpo allenandolo nella rapidità, nella agilità, nell’armonia tra respirazione e movimento, nella disciplina dell’allenamento.
Valeria Fiore
Cantante, musicista, ballerina. Studia privatamente pianoforte classico per 7 anni, flauto traverso per 4, e infine canto moderno con il Maestro Rumbo per 2 anni. Diplomata in danza presso la scuola del Teatro dell’Opera di Roma, studia danza moderna presso la Crazy Gang School di Roma; si specializza in tecniche del canto, della danza e del mimo nel musical presso l’università di Roma Tre, facoltà di lettere ad indirizzo D.A.M.S.
Partecipa a vari musical e commedie musicali (Jesus Christ Superstar, Evita, Il Mago di Oz, Rugantino, Alleluia brava gente!) e contemporaneamente si appassiona al mondo della formazione artistica, frequentando corsi per l’insegnamento delle discipline che ha sempre coltivato.
Attualmente corista nella sezione soprano dei Phonema Gospel Singers, cantante solista in varie formazioni di musica pop, e docente di canto e coro moderno presso la scuola di musica “Pensagramma”.
Natascia Sollecito Mascetti
Amministratrice di Compagnia, Produzione, Distribuzione e Comunicazione per la compagnia “Carrozzeria Orfeo”, curandone le attività, (laboratori, tournèe, progetti) il coordinamento logistico e le pubbliche relazioni. Laureata in Discipline Arti Musica e Spettacolo curriculum teatro con voti 110 e lode presso l’Università di Bologna. Diplomata in Organizzatore dello Spettacolo presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Negli anni affina la sua esperienza come segretaria di produzione, amministratrice di compagnia, organizzatrice teatrale, responsabile progetti, ufficio produzione- tournèe internazionali ecc.. Tra le tante, collabora con Agis Lazio, Impresa di produzione teatrale “I due della città del sole srl” – Compagnia di Teatro di Luigi De Filippo, Teatro Lo Spazio, Ligne Directe (Parigi).
Marta Gervasutti
Si diploma in regia e sceneggiatura presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Inizia la sua carriera da regista nel 2002 realizzando il cortometraggio “Cose perdute” apprezzato in numerosi festival internazionali. Realizza poi, in qualità di regista e sceneggiatrice “Fiore d’Antartide” ed il suo primo lungometraggio “Nuvole basse d’Agosto”, entrambi realizzati con il Fondo MIBACT. Parallelamente alla carriera cinematografica lavora per emittenti televisive nazionali, come Rai, MTV e TeleLombardia. Nel 2006 decide di trasferirsi a Roma intraprendendo la carriera da aiuto regista per diversi film nel circuito indipendente. Nel 2009 decide di approdare anche nel settore del casting e con Simona Tartaglia fonda la società S&MCasting. Insieme realizzano casting di fiction come: ”Terra Ribelle”, “Il Restauratore”, “Dove la trovi una come me?”, collaborando con i registi Cinzia TH Torrini, Giorgio Capitani, Salvatore Basile. Da allora le carriere da regista e da casting director si sviluppano parallelamente, lavorando con case di produzione nazionali ed internazionali e continuando a realizzare prodotti per l’audiovisivo ( dal 2014 al 2019 produce, scrive e dirige numerosi cortometraggi premiati in Italia e all’estero : “ Come Dio comanda”, “Scheletri nell’armadio”, “ Il pranzo della Domenica” – e cura il casting di serie tv come “ Sotto copertura 2”, “ Che Dio ci aiuti 4”, “ Master of none”, “ Nozze romane”, “ Come quando fuori piove”). Anche l’insegnamento ha sempre fatto parte della sua carriera. Prepara attori e insegna loro da quasi 20 anni, collaborando con scuole di recitazione in tutta Italia, da Roma, Napoli, Arezzo e Milano. Da cinque anni ha creato il canale YouTube “Tutorial per Attori” per poter dare consigli gratuitamente a tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo della recitazione.