UNA ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI TEATRO A ROMA
A CHI SI RIVOLGE
L’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea si conforma come una vera e propria accademia internazionale di teatro a Roma. Si distingue infatti strutturando l’intero piano di studi su un piano internazionale. Prevede infatti anche lo studio della recitazione in lingua inglese, viaggi all’estero e partecipazione a festival e workshop internazionali. Questo tipo di integrazione permette agli studenti di portare nei Festival internazionali spettacoli in lingua e potersi proporre come Attori Professionisti in Ambito Europeo e Internazionale.
In aggiunta alle materie di base gli Allievi frequentano Master e Workshop Internazionali venendo a contatto con Maestri e Pedadoghi di tutto il Mondo. I viaggi all’estero consolidano la formazione e permettono l’incontro e scambio con altre accademie di teatro di livello internazionale.
Il Triennio è rivolto a chi vuole fare una scelta chiara e decisa e intende intraprendere un percorso per diventare Attori Professionisti a livello Internazionale.
ANNI ACCADEMICI
Il Corso Accademico prevede una frequenza Intensiva e Obbligatoria.
Primo e Secondo Anno: da Ottobre a Settembre
Terzo Anno: da Ottobre a Luglio
Impegno settimanale: 5 giorni su 7
Totale Ore di Lezione di Teatro pratico e teorico: 4.400 effettive
Ore aggiuntive: Prove, Spettacoli, Master Internazionali, Workshop Internazionali, Viaggi di Studio all’estero, Tournée internazionali di Teatro (non quantificabili)
L’ Accesso tramite audizione alla ‘Sofia Amendolea’, una vera e propria accademia internazionale di teatro a Roma, viene effettuato ogni anno tramite l’apertura del bando di ammissione.
La Classe Accademica sarà costituita da Massimo 16 Studenti per 16 Borse di Studio concesse dal Circuito Internazionale del ROMATEATROFESTIVAL.
Le Borse di Studio coprono interamente i Costi di Vitto, Alloggio, Allestimento Spettacoli ed Eventuali Workshop all’Estero, l’attività internazionale della Accademia.
OBIETTIVI
Raggiungimento della Preparazione massima nel mestiere per diventare Attore Professionista di livello Internazionale. Forte della propria spiccata impostazione extra-nazionale, la “Sofia Amendolea” di Roma è di fatto una Accademia Internazionale di teatro e recitazione che colloca come primo obiettivo la formazione di allievi in grado di calcare le scene di tutto il mondo e non solo quelle Nazionali.
L’allievo è messo nelle condizioni di apprendere tutto quello che c’è da sapere sulla gestione, costituzione ed amministrazione di una Compagnia Teatrale.
La messa in scena diviene una costante all’interno del percorso didattico di avviamento alla Professione dell’Attore.
Alla Fine del Triennio Professionale viene infatti rilasciata una certificazione degli studi compiuti sia a livello nazionale che internazionale presso l’ Accademia di teatro a Roma.
BANDO DI AMMISSIONE PER ENTRARE NEL TRIENNIO ACCADEMICO
DISCIPLINE E MATERIE
L’accademia realizza per ogni triennio un piano di studio base che si completa con materie e/o discipline che possono variare di anno in anno. Nei diversi piani di studio del ciclo triennale accademico si sono aggiunte materie e discipline in relazione agli studi più specifici del teatro quali la Boxe e la spada medioevale ecc. Questa scelta viene introdotta al fine di fornire agli allievi una formazione e una didattica sempre più ampia e professionale volta non solo al mondo del teatro ma al più ampio spettro delle professioni teatrali come cinema e televisione.
ESAMI E CREDITI FORMATIVI
In accordo con i principi dell’Accademia che prevedono una valorizzazione dei meritevoli e una rigorosa disciplina, l’accademia ha inserito un calendario di esami e verifiche per ogni anno accademico.
Inoltre prevede un sistema di crediti formativi atti a monitorare l’andamendo di disciplina, volontà e studio. Tre caratteristiche, queste ultime, che costituiscono il rispetto che ogni allievo deve al suo percorso formativo quanto alla professione teatrale se desidera diventare Attore Professionista.
WORKSHOP INTERNAZIONALI
La ‘Sofia Amendolea’ non è una semplice scuola di teatro. E’ a tutt’oggi l’unica, tra le migliori scuole di recitazione in Italia, a portare più volte all’anno i propri allievi attori all’estero. L’ Accademia Teatrale Di Roma ‘Sofia Amendolea’ si rivela essere sempre più una accademia internazionale di teatro a Roma. Si afferma ogni anno di più come centro internazionale di scambi ed approfondimenti con le migliori accademie di teatro fuori dall’Italia. Propone ai suoi studenti workshop di teatro gratuiti e seminari di teatro internazionali. Offre la possibilità di approfondire le tecniche di recitazione teatrale e di recitazione cinematografica. Incoraggia, inoltre, gli scambi di allievi e di docenti con altre accademie internazionali di teatro, statali o private, di tutto il mondo.
Organizza attività internazionali e
MASTER INTERNI PER GLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA in collaborazione con ROMATEATROFESTIVAL ed i suoi Partners Europei ed Extra-Europei permettendo ai suoi allievi di fare pratica in differenti ambiti:
Assistenza alla Regia
Scenotecnica
Scenografia ed architettura scenica
Ufficio Stampa
Promozione
Pubbliche Relazioni
Organizzazione di Eventi